logo framinia ecs

Sistemi di Gestione

Clicca sul sistema di gestione che vuoi approfondire:

Sistemi di Gestione Qualità

Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati.

La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo: infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi.

La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela. 

L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell’ affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione Iso 9001

La certificazione di qualità è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l’ente che ha rilasciato la certificazione.

Framinia ecs, grazie alle numerose esperienze in ambito di compliance aziendale, ha le risorse e le competenze ideali per accompagnare le aziende nel percorso di certificazione, assicurando Team di consulenti dedicati nei settori in cui l’azienda opera.

Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Lo standard ISO 45001 specifica i requisiti di un Sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SSL) per consentire alle Aziende di controllare i propri rischi, di migliorare le proprie performance e abbattere drasticamente i costi legati al mancato rispetto della normativa antinfortunistica.

La corretta applicazione di un Sistema di gestione della Sicurezza permette inoltre di ottenere sgravi del premio INAIL e ha valore esimente della responsabilità amministrativa per i reati commessi in violazione delle norme antinfortunistiche (ex D.Lgs. 231/01 e smi)

È applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
Inoltre facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:

  • miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL
  • soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti
  • raggiungimento degli obiettivi per la SSL

I nostri professionisti sono in grado di offrire consulenza sui Sistemi di gestione della Sicurezza così da garantire l’implementazione ed il mantenimento di un sistema di gestione efficace ed adeguato ad ogni realtà aziendale.

Sistemi di Gestione Ambientale

I temi legati allo sviluppo sostenibile ed alla corretta gestione dei Processi Produttivi dal punto di vista Ambientale, hanno visto negli ultimi anni una significativa crescita della sensibilità della pubblica opinione.

Il mondo industriale ha preso atto che gestire le proprie attività, preservando il più possibile l’ambiente è divenuta una questione di primaria importanza.

Possedere una Certificazione Ambientale può fare la differenza nell’orientare le scelte dei consumatori. I recenti provvedimenti e le iniziative di politica ambientale intraprese dalla Commissione Europea o da altri organismi internazionali costituiscono un incentivo per le imprese a dotarsi di procedure di controllo e di verifica dei rendimenti energetici/ambientali dei propri processi.

Il cambiamento in atto è testimoniato soprattutto dal crescente successo riscosso dagli schemi di Certificazione della gestione ambientale ad adesione volontaria (ISO 14001 ed EMAS), che permettono alle aziende di attestare la validità del proprio sistema di gestione ambientale interno mediante la verifica della rispondenza a determinati requisiti definiti a livello internazionale da parte di organismi esterni accreditati.

Adottare un Sistema di Gestione Ambientale, ed ottenere la certificazione secondo tale norma, è una scelta strategica che influisce notevolmente sull’immagine del prodotto o del servizio offerto e può costituire un fattore fondamentale nelle scelte dei consumatori; questa, infatti, ottenendo una Certificazione ISO 14001, dichiara l’impegno profuso nella salvaguardia dell’ambiente favorendo l’integrazione nel territorio e migliorando i rapporti con Autorità Pubbliche e di Controllo e con gli Enti e le Comunità Locali.

I sistemi di gestione ambientale realizzati da Framinia ecs, si integrano con i Modelli Organizzativi 231/01 e con altri sistemi di gestione, ISO 9001 – ISO 45001 e diventano un valido strumento di tutela dell’Azienda. Certificarsi ISO 14001 vuol dire:

  • Controllo e riduzione degli impatti ambientali;
  • Efficienza nella gestione delle risorse e nello smaltimento dei rifiuti;
  • Diminuzione dei costi (controllo consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti);
  • Incremento positivo della reputazione aziendale nei confronti di Istituzioni e consumatori;
  • Snellimento delle procedure di rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
  • Accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento;
  • Riduzione degli sprechi legati all’uso di risorse;
  • Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
  • Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione;
  • Aumento delle possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali;
  • Diminuzioni delle fideiussioni in fase di appalto pubblico;
  • Maggiori possibilità di acquisire Clienti;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;
  • Monitoraggio e abbattimento dei costi.

Framinia e.c.s. s.r.l., grazie alle numerose esperienze in ambito di compliance aziendale, ha le risorse e le competenze ideali per accompagnare le aziende nel percorso di certificazione, assicurando Team di consulenti dedicati nei settori in cui l’azienda opera.

Sistemi di Gestione Etica e Responsabilità Sociale

I sistemi di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 sono uno strumento gestionale che le aziende adottano volontariamente per garantire che i loro prodotti o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori. La sua applicazione garantisce condizioni di lavoro eque e coerenti con i diritti umani.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione. La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:

  • Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro);
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • Convenzione Internazionale sui Diritti
  • Certificati prevenzione incendi

Ottenere una certificazione secondo lo standard SA8000 vuol dire arricchire l’impresa e i suoi prodotti o servizi di quei valori intangibili che derivano dall’adozione di comportamenti socialmente responsabili. I vantaggi della certificazione SA8000:

  • Incremento della credibilità e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento;
  • Maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
  • Controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
  • Miglioramenti del clima aziendale;
  • Miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili;
  • Accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento;
  • Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
  • Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
  • Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione;
  • Diminuzione delle fideiussioni in fase di appalto pubblico;
  • Maggiori possibilità di acquisire Clienti;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;

Framinia e.c.s. s.r.l. opera da molti anni nel settore della consulenza per le certificazioni, accompagnando aziende di piccole e grandi dimensioni nel percorso di implementazione di un sistema di Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. L’efficacia dell’intervento passa attraverso l’esame dei flussi gestionali, il confronto con le prescrizioni della normativa di riferimento, la predisposizione di procedure gestionali, la loro applicazione e la successiva revisione e resa operativa, dopo adeguata formazione del personale interessato dal sistema.

Sistemi di Gestione dell’Energia

La ISO 50001, emanata dall’International Organization for Standardization, si presta ad essere una delle più importanti soluzioni presenti sul mercato della gestione dell’energia come delineato nel recente D.Lgs. 102/14, che recepisce la Direttiva Europea 2014/27/UE.

Lo standard ISO focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, il rendimento energetico nello specifico, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione e, importante novità, che sia un requisito da richiedere ai propri fornitori.

La norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività; inoltre punta a promuovere le migliori pratiche di gestione dell’energia e cerca di migliorarne la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In questo modo, a livello mondiale, le aziende hanno a disposizione una singola norma per l’attuazione di una metodologia univoca per identificare e attuare i miglioramenti.

Un Sistema di Gestione per l’Energia (SGE), conforme alla norma ISO 50001, è un efficace strumento per il controllo e la riduzione dei costi e degli sprechi energetici ed il miglioramento dell’impatto ambientale di un’organizzazione.

Noi di Framinia e.c.s. s.r.l. siamo fermamente convinti che la competitività di un’organizzazione passi attraverso l’implementazione di un sistema di gestione che formalizzi i passi necessari per il raggiungimento dell’Efficienza Energetica, attraverso un approccio in ottica di miglioramento continuo (PLAN-DO-CHECK-ACT). Il miglioramento si raggiunge attraverso la maggiore conoscenza del proprio sistema organizzativo e produttivo e la chiara attribuzione di responsabilità e competenze e al coinvolgimento e la formazione delle risorse umane.

Il SGE si traduce, oltre che nella facilità ad uniformarsi a vincoli legislativi e/o regolamentari in materia di energia ed emissioni, in un miglioramento delle performance energetiche ed economiche ed in una crescita positiva dell’immagine e del marketing aziendale.

Sistemi di Gestione Anti-corruzione

La certificazione ISO 37001 supporta le organizzazioni che adottano un sistema di gestione anticorruzione, mettendo in campo le opportune misure di monitoraggio e prevenzione nelle proprie attività aziendali.

Uno dei fattori chiave della reputazione delle organizzazioni, infatti, è la capacità di operare con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, e nel rispetto delle leggi, regolamenti, standard internazionali e linee guida, sia nazionali sia straniere, che si applicano al proprio business.

La norma ISO 37001:2016 “Anti-bribery management systems” intende aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. Anche se la norma non può garantire lo sradicamento della corruzione, può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla. Inoltre, è possibile andare oltre

La scelta di un’Organizzazione di certificarsi UNI ISO 37001 incrementa l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, con conseguenti vantaggi economici.
Attraverso l’implementazione della UNI ISO 37001, inoltre, è possibile andare oltre il rispetto dei requisiti minimi legali e adottare un approccio sistemico rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
La UNI ISO 37001 costituisce quindi sia un supporto per Enti e Società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione sia, più in generale, un’opportunità per tutte le Aziende per divenire concretamente capaci di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

L’anti-bribery Management System può essere un sistema a sé stante oppure integrato in un sistema di gestione globale. In particolare, con riguardo alle Organizzazioni soggette alla legge italiana, può essere parte del «Modello di Organizzazione e Gestione» adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Framinia e.c.s. s.r.l., grazie alle numerose esperienze in ambito di compliance aziendale, ha le risorse e le competenze ideali per accompagnare le aziende nel percorso di certificazione, assicurando Team di consulenti dedicati nei settori in cui l’azienda opera.

Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
ISO 27001

Qualunque organizzazione, privata o pubblica, detiene ormai enormi quantità di informazioni, inerenti i propri processi lavorativi, quelli dei propri clienti/utenti e queste informazioni, sono cruciali per la sopravvivenza stessa dell’organizzazione. La sempre maggior diffusione della cosiddetta Società dell’Informazione spinge le strutture ad utilizzare sempre più gli strumenti informatici per ogni attività, e le leggi e direttive cogenti applicabili comportano una serie di ripercussioni in caso di mancata applicazione di misure adeguate per la protezione delle informazioni e per il loro uso scorretto. E’ imprescindibile, a questo scopo, l’identificazione dei beni dell’organizzazione (gli asset) ed un’attenta valutazione dei rischi ad essi collegati, che consenta di contemplare in modo consapevole i potenziali impatti che la perdita di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni potrebbero avere sull’organizzazione e sui suoi clienti/utenti. Il conseguimento della certificazione ISO/IEC 27001 di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni diventa quindi uno strumento di ottimizzazione e corretta gestione che evidenzia a tutti i soggetti interessati dell’organizzazione (interni ed esterni) l’impegno profuso nella salvaguardia delle informazioni e nel rispetto delle leggi.

Nell’ambito dei temi inerenti la certificazione ISO/IEC 27001 per la Sicurezza delle Informazioni, Framinia e.c.s. s.r.l., ha sviluppato un servizio specifico, in grado di soddisfare in maniera integrata la direzione aziendale nel cogliere gli aspetti da ottimizzare nella gestione e valorizzazione della diversità e dei risvolti positivi sull’efficacia e d’efficienza dei processi e quindi delle prestazioni prodotte.

Certificarsi secondo la norma ISO 27001:2005 consente all’Organizzazione di:

  • Garantire la riservatezza delle informazioni, cioè assicurare che le informazioni siano accessibili solo a chi è autorizzato;
  • Garantire l’integrità delle informazioni, cioè salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle informazioni e dei metodi di elaborazione;
  • Garantire la disponibilità delle informazioni, cioè assicurare che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e ai beni collegati quando richiesto e/o necessario;
  • Garantire la continuità del business, inteso come assicurazione della continuità dei servizi erogati da un’organizzazione alla propria clientela/utenza, anche in caso di incidente alla sicurezza sia esso accidentale (colposo) o doloso;
  • Garantire la minimizzazione dei danni, data l’impossibilità di eliminare il rischio di incidenti;
  • Valorizzare gli investimenti e rafforzare l’immagine aziendale;
  • Dare un segnale forte verso un mercato sempre più sensibile alla problematica sicurezza;
  • Ottenere fattori di vitalità per il sistema di gestione, migliorandone efficienza/efficacia e rispondenza ai requisiti legali e contrattuali;
  • Aumentare gli strumenti di supporto verso enti regolamentatori ed autorizzatori;
  • Influenzare positivamente il prestigio aziendale, l’immagine, i parametri di goodwill esterna fino ad una possibile incidenza sulla valutazione patrimoniale.

Framinia e.c.s. s.r.l., grazie alle numerose esperienze in ambito di compliance aziendale, ha le risorse e le competenze ideali per accompagnare le aziende nel percorso di certificazione, assicurando Team di consulenti dedicati nei settori in cui l’azienda opera.

settori di riferimento:

entertainment
moda
eventi privati

© 2023 FRAMINIA e.c.s. s.r.l. – P.IVA e COD.FISC. 11138221004

realizzazione sito web: 2dispari