logo framinia ecs

Certificazione della parità di Genere in ambito lavorativo UNI/PdR 125:2022

Con la Legge 5 novembre 2021, n. 162, è stata aggiornata la normativa contenuta nel Codice delle Pari Opportunità del 2006 al fine di rafforzare la tutela della parità opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.

A partire dal 1° gennaio 2022 viene introdotta la Certificazione della Parità di Genere, al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. A partire dal secondo trimestre del 2022, il sistema di certificazione è aperto a tutte le imprese che siano grandi, medie, piccole o microimprese.

Il tema della Diversity & Inclusion è affrontato anche dal PNRR italiano. Infatti è previsto lo stanziamento di 19,81 miliardi di euro per lo sviluppo di politiche di inclusione e coesione sociale. In particolare, 6,66 miliardi di euro sono destinati allo sviluppo di una certificazione della parità di genere.

Le imprese che sceglieranno di certificarsi saranno incentivate tramite un sistema di sgravi e agevolazioni: la certificazione fornirà dati comparabili sul grado di gender equality delle aziende e permetterà non solo di riconoscere le realtà più virtuose, ma di provvedere eventualmente a specifiche forme di premialità, di natura fiscale ma anche in termini di qualificazione nell’accesso a bandi e fondi.

La UNI/PdR 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti e di incorporare il modello di parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo ed è pensata come riferimento per una certificazione di parte terza.

È fondamentale che l’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo che sostenga la parità di genere venga misurato rispetto ad un insieme di indicatori – di natura qualitativa e quantitativa in grado di guidare il cambiamento e di rappresentare il continuo miglioramento messo in atto dalle organizzazioni stesse. Ogni singolo indicatore è associato ad un punteggio ed è previsto il raggiungimento di uno score minimo di sintesi complessivo, che determina l’accesso o meno alla certificazione.

Se la vostra Azienda è sensibile al tema della parità di genere e volete saperne di più, i nostri consulenti qualificati vi aspettano per fornirvi ulteriori informazioni.

settori di riferimento:

entertainment
moda
eventi privati

© 2023 FRAMINIA e.c.s. s.r.l. – P.IVA e COD.FISC. 11138221004

realizzazione sito web: 2dispari